- Home
- Infrastrutture di ricerca
Infrastrutture di ricerca
Al fine di supportare la ricerca di eccellenza a livello nazionale ed europeo e favorire lo sviluppo di sistemi aperti ed integrati di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico, di conoscenze e competenze nel sistema della R&S, il DSU supporta e coordina la partecipazione dell’Italia nell’ambito delle principali infrastrutture di ricerca europee presenti nella Roadmap ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) e nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) – Area ESFRI Social & Cultural Innovation (S&CI) – Settori ERC – Social Sciences and Humanities (SSH).
IL DSU e le Infrastrutture digitali di Ricerca nel settore della Social and Cultural Innovation
Le Infrastrutture di Ricerca (IR) europee nel settore S&CI forniscono accesso a facility, competenze, risorse, tool, dati e servizi avanzati connessi, destinati:
- alla comunità scientifica, per compiere ricerche di elevata qualità.
- ai principali stakeholder della R&S (università, policy maker, PA, imprese, istituzioni culturali, terzo settore, etc.), per lo sviluppo di attività di formazione alla ricerca, ricerca applicata, innovazione e trasferimento tecnologico, di competenze e conoscenze, nella logica dell’Open Science e dell’Open Innovation.
Il CNR guida la partecipazione dell’Italia nell’ambito delle principali Infrastrutture di Ricerca (IR) europee del settore della Social & Cultural Innovation (S&CI), presenti nella Roadmap ESFRI 2021 e/o nel Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021 – 2027:
Infrastruttura digitale di ricerca europea su vasta scala di tipo ERIC, che fornisce alla comunità scientifica facilities, tools, dataset, competenze e servizi certificati, per condurre attività di ricerca di eccellenza nel dominio delle scienze sociali, contribuendo allo sviluppo di strumenti e soluzioni efficaci per affrontare alcune delle grandi sfide sociali globali del ventunesimo secolo: salute, cambiamenti demografici, benessere, società inclusive, società sicure.
Infrastruttura di ricerca europea di tipo ERIC, che fornisce un accesso integrato ad un'ampia gamma di dati e strumenti linguistici, per supportare la ricerca nelle scienze umane e sociali.
Infrastruttura digitale di ricerca di riferimento per le arti e le discipline umanistiche. DARIAH mira a migliorare e a sostenere la ricerca di eccellenza, l'insegnamento e l’innovazione nelle arti e nelle discipline umanistiche.
L’infrastruttura di ricerca paneuropea per l’ Heritage Science, coordinata dall’Italia (CNR), il cui Hub europeo ha sede a Firenze.
OPERAS è un’infrastruttura di ricerca distribuita a livello europeo che mira a integrare e potenziare i canali, le risorse e gli strumenti della comunicazione scientifica nelle scienze umane e sociali, a sviluppare strategie, policy, risorse, tool e servizi avanzati a supporto dell’Open Science, affrontando in modo efficace le esigenze della scholarly communication SSH.
Infrastruttura distribuita di interesse pan–Europeo per gli studi religiosi, che integra e rende accessibili fonti, risorse, strutture e servizi delle più importanti istituzioni di ricerca europee nel settore delle scienze storiche e religiose.
RISIS ha come obiettivo la costruzione di un’infrastruttura distribuita paneuropea di servizi e dati rilevanti per le dinamiche e le politiche della ricerca e dell’innovazione e per la ricerca nel macro-settore Research and Innovation Policy Studies.
SHARE, riconosciuta come Infrastruttura di Ricerca dalla Commissione Europea e costituita in ERIC nel marzo 2011, è un’indagine a carattere interdisciplinare e longitudinale su condizioni economiche, sociali, di salute e benessere della popolazione di ultracinquantenni in ventisette paesi europei (più Israele), che supporta lo studio degli effetti delle politiche sanitarie, sociali, economiche e ambientali nel corso della vita dei cittadini europei.
Nuove Infrastrutture di Ricerca S&CI inserite nella ESFRI Roadmap 2021
A partire dal 2023, il DSU supporta l’implementazione e lo sviluppo di nuove infrastrutture di ricerca europee (ESFRI Project) nel settore delle Scienze Sociali:
GGP (Generations & Gender Programme)
Infrastruttura di ricerca europea distribuita che ha l'obiettivo di fornire a ricercatori, studiosi e policy maker dati longitudinali di elevata qualità e comparabili a livello transnazionale sulle dinamiche demografiche e familiari, per rispondere alle principali sfide scientifiche e sociali odierne.
GGP si basa sulla raccolta, documentazione e diffusione di dati provenienti da indagini su larga scala rappresentative a livello nazionale ed europeo. La IR Fornisce dati sulle fasi di transizione all’età adulta, sulle dinamiche familiari, sulle decisioni riguardanti la fertilità, sull’equilibrio tra lavoro e vita privata (work-life balance), sul benessere e sugli scambi intergenerazionali. GGP gestisce un contextual database europeo che comprende un'ampia gamma di indicatori di livello macro, che caratterizzano il contesto sociale, economico e istituzionale dei paesi europei, per supportare la formulazione di politiche empiricamente informate su famiglie e popolazione.
GUIDE (Growing Up In Digital Europe: EuroCohort)
La prima indagine comparativa europea sulle coorti di nascita: un'infrastruttura di ricerca europea che costituirà un'importante punto di riferimento per statistiche longitudinali di alta qualità, finalizzate allo sviluppo di politiche sociali per il miglioramento del benessere dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie in tutta Europa.
GUIDE/EuroCohort sarà un'indagine di coorte che includerà un campione di neonati e un campione di bambini in età scolare. Entrambe le coorti saranno intervistate utilizzando un questionario comune e una metodologia di raccolta dati a intervalli regolari fino all'età di 24 anni. I dati saranno utilizzati da un'ampia comunità di ricercatori,che si occupano di salute, sviluppo infantile, studi familiari, psicologia, sociologia, demografia ed economia e genereranno risultati comparativi interculturali di potenziale grande valore per l’implementazione di servizi per l'infanzia e la gioventù, e per lo sviluppo di politiche e iniziative a livello regionale, nazionale ed europeo in questi settori.
Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023