Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace

Un’iniziativa del CNR-DSU dedicata a esplorare e promuovere il ruolo della scienza nella promozione di una cultura della pace e della convivenza.

Il Laboratorio Scienza e Dialogo per la Pace promuove l’idea che la scienza non solo avanzi la conoscenza, ma funga anche da catalizzatore per la comprensione e il dialogo interculturale. Crediamo fermamente che attraverso la collaborazione scientifica, la condivisione di idee e la riflessione critica, possiamo superare i conflitti e costruire una cultura globale di convivenza e pace. Il nostro approccio è fondato sulla convinzione che il dialogo scientifico, privo di pregiudizi e aperto a tutte le voci, possa trasformare i conflitti in opportunità di crescita e mutua comprensione.

Obiettivo del Laboratorio

Coinvolgere, a partire dal Dipartimento, gli Istituti del CNR e la comunità scientifica nella riflessione sul ruolo della scienza nella promozione di una cultura della pace e della convivenza.

Aree di attività

Rilevazione di iniziative

Identifichiamo e cataloghiamo le iniziative promosse dalla comunità scientifica che impiegano la scienza al servizio della pace.

Networking

Colleghiamo le iniziative ritenute più idonee, promuovendo incontri, studi e ricerche interdisciplinari per un impatto collettivo.

Organizzazione di convegni

Organizziamo convegni periodici per la comunità scientifica, valorizzando il ruolo della scienza come veicolo di dialogo e incontro.

Redazione di documenti

Redigiamo documenti di sintesi e policy brief che propongono azioni concrete e trasversali da promuovere a livello nazionale e internazionale.

Attività di ricerca

Promuoviamo attività di studio e ricerca sulla scienza e il dialogo per la pace, tra cui indagini e analisi socio-economiche, studi storici, giuridici e filosofici, progetti di comunicazione.

Coordinamento: 

Salvatore Capasso, Stefano Gallo, Adriana Valente (Consiglio Scientifico del DSU).

Componenti: 

Isabella Adinolfi (Università Ca' Foscari Venezia), Giovanni Carlo Bruno (CNR IRISS), Roberto Cipriani (Roma3), Guido Giordano (Università Sapienza Roma e Rete Università per la Pace), Alba L’Astorina (CNR IREA), Silvia Caravita (CNR IRPPS), Silvia Mattoni (CNR URP), Claudia Pennacchiotti (CNR IRPPS), Agostino Portera (Università di Verona), Valentina Tudisca (CNR IRPPS).

Segreteria tecnico-Scientifica: 

Giulia Antonini, Massimiliano Saccone e Giovanni Canitano (CNR-DSU, CNR-ISMED).