DARIAH ERIC – Digital Research Infrastructure for the Arts and Humanities – European Research Infrastructure Consortium (ESFRI Landmark)
Infrastruttura digitale di ricerca di riferimento per le arti e le discipline umanistiche. DARIAH mira a migliorare e a sostenere la ricerca di eccellenza, l’insegnamento e l’innovazione nelle arti e nelle discipline umanistiche.
DARIAH fornisce competenze, conoscenze, contenuti, metodi, strumenti e servizi digitali, che sono resi accessibili alle comunità accademiche e di ricerca, al mondo delle imprese e alla società civile, nella logica dell’Open Science e dell’Open Innovation.
L’IR sviluppa, mantiene e gestisce un’infrastruttura digitale a supporto di ICT-based research practices e sostiene i ricercatori nel loro utilizzo per la creazione, l’analisi, l’interpretazione e la curation delle risorse digitali, garantendo l’implementazione e l’applicazione delle best practices e degli standard metodologici e tecnici internazionali di riferimento.
DARIAH sviluppa attività e iniziative nazionali e internazionali di formazione alla ricerca, di training e di Knowledge and Technology Transfer, in collaborazione con il mondo accademico e delle imprese, favorendo e supportando lo sviluppo di nuovi ambiti di ricerca interdisciplinari SSH e di nuovi ecosistemi digitali aperti di ricerca e innovazione nell’ambito dell’area tematica Turismo, Patrimonio culturale e industria della creatività.