
La serie di incontri intende aprire un dialogo interdisciplinare con la società, le professioni, le istituzioni con la finalità, da un lato, di rendere accessibile un’informazione ‘tecnica’ sulle applicazioni e l’impatto dell’intelligenza artificiale e, dall’altro, di indagare possibili percorsi di interazione con le attività svolte con metodi tradizionali.
Sono al momento programmati approfondimenti in vari ambiti: modelli di linguaggio, etica, privacy, diritti fondamentali, giustizia predittiva, stereotipi di genere, gestione del rischio, impatto su procedure legislative, amministrative, giudiziarie.
Nel primo incontro di cui alla locandina allegata, dopo i saluti istituzionali del Prof. Salvatore Capasso (Direttore Cnr-Dsu), del Prof. Massimo Clemente (Direttore Cnr-Iriss) e dell’Avv. Immacolata Troianiello (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli) si discuterà dei seguenti temi:
- L’intelligenza artificiale tra dati, simboli e modelli (Dott. Stefano Borgo, Cnr-Istc);
- Intelligenza artificiale, questa (s)conosciuta (Dott. Natale Rampazzo, Cnr-Iriss)
Come partecipare:
Partecipazione gratuita. Registrazione all’indirizzo email: n.rampazzo@iriss.cnr.it. La partecipazione all’evento consente il conseguimento di 2 crediti formativi ordinari per gli Avvocati.
Referente organizzativo:
Natale Rampazzo
Cnr-Iriss Polo umanistico (sesto piano)
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 – Napoli
n.rampazzo@iriss.cnr.it
Last updated: 19 April 2024