
GINO & VIOLA GIochiamo a NOn sprecare – Verso l’Intensificazione dell’Ortofrutta e dei Legumi nell’Alimentazione
Descrizione del progetto
GINO & VIOLA è un progetto di ricerca e formazione teso a ridurre lo spreco di cibo nei refettori scolastici e incoraggiare una dieta maggiormente basata su cibi di origine vegetale (in particolare verdure e legumi). Opera coinvolgendo l’intera comunità scolastica (bambini, insegnanti e famiglie) e il territorio.
GINO & VIOLA è un progetto di ricerca e formazione che mira a ridurre lo spreco di cibo nei refettori scolastici e sostenere la transizione delle scelte alimentari della comunità scolastica (bambini, insegnanti e famiglie) verso una dieta maggiormente basata sul consumo di legumi, cereali, frutta e verdura (la cosiddetta Plant Based Diet). Il progetto si concentra sugli alimenti più rifiutati dai bambini nelle mense, vale a dire legumi e verdura, e opera in continuità tra scuola e famiglia. L’obiettivo conoscitivo è comprendere le barriere e le opportunità al consumo di alimenti vegetali a casa e a scuola. L’obiettivo educativo è mostrare il collegamento tra lo spreco di risorse economiche e naturali (acqua e suolo), la perdita in termini di salute e benessere e il cibo buttato nella pattumiera, aumentando la consapevolezza su questi temi e incoraggiando comportamenti più sani e sostenibili per sé e per il pianeta.
Il progetto GINO & VIOLA è sperimentato nel Comune di Grugliasco, una città di 30.000 abitanti nell’area metropolitana di Torino, grazie a due finanziamenti consecutivi ricevuti da Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani”.
Il progetto opera anche come hub di coordinamento e facilitazione di tutte le iniziative sul cibo portate avanti nella città per sostenere l’intera comunità verso la transizione verso sistemi e pratiche alimentari sani e sostenibili.