Presentazione del volume “Lo stato nazione e i suoi mali” di Michael Herzfeld

Presentazione del volume “Lo stato nazione e i suoi mali” di Michael Herzfeld
5 5 people viewed this event.

“Lo Stato Nazione e i suoi mali” è il volume dell’antropologo Michael Herzfeld che sarà presentato giovedì 15 maggio 2025 alle 15.00 a Roma presso la Sala Misiti dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Irrps) – Via Palestro, 32 (II piano). Interverranno, oltre all’autore, il direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu) Salvatore Capasso per i saluti istituzionali e, a seguire, Francesco Faeta della Sapienza Università degli studi di Roma, Alexander Koensler dell’Università degli studi di Perugia e Pietro Vereni dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata. L’evento sarà moderato da Azzurra Malgieri del Cnr-Irpps.

L’ombra del razzismo tormenta le nostre società: come arrestarne la marcia? Lo Stato nazionale è parte della soluzione o rappresenta esso stesso un ostacolo? Forte della sua esperienza sul campo come antropologo in diversi Paesi – dall’Italia alla Grecia, dalla Thailandia agli Stati Uniti e alla Gran Bretagna – Michael Herzfeld indaga i meccanismi e gli attori, primo fra tutti lo Stato, che generano marginalità ed esclusione sociale, decostruendo concetti quali “razza”, “cultura”, “identità” e “patrimonio”, spesso usati come strumento politico per alimentare l’odio per l’altro. Tra incursioni nell’opera di Verdi e passeggiate nel rione Monti, Lo Stato nazione e i suoi mali mostra come l’attaccamento inflessibile all’identità nazionale sia non solo «concettualmente vuoto ma anche politicamente disastroso ed eticamente sbagliato».

Michael Herzfeld – Antropologo di fama internazionale, è professore emerito alla Harvard University e alla Leiden University. Cittadino onorario della Grecia dal 2021, ha ricevuto diversi premi e dottorati honoris causa. È autore di La produzione sociale dell’indifferenza. Esplorando le radici simboliche della burocrazia occidentale (FrancoAngeli, 2022) e Sfrattati dall’eternità. La ristrutturazione neoliberista a Roma (Meltemi, 2021).

Ottieni il programma

Per informazioni

  • eventi.dsu@cnr.it
  • Silvia Mattoni, Responsabile relazioni con i media CNR-DSU, cell. 328/6250729, e-mail silvia.mattoni@cnr.it

To register for this event email your details to stefano.carotenuto@cnr.it

Register using webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Date And Time

15-05-2025 @ 15:00 to
15-05-2025 @ 17:30

Last updated: 9 May 2025