CNR-DSU Working Paper

Inquisizione romana e filosofia moderna (secc. XVII-XVIII). Una raccolta di documenti in corso di pubblicazione

Giuliano Gasparri
2025

Abstract

Si presenta qui il lavoro di edizione di una raccolta di documenti provenienti dall’Archivio del Dicastero per la Dottrina della Fede (Città del Vaticano) che riguardano la censura di opere filosofiche dei secoli XVII e XVIII da parte delle Congregazioni del Sant’Uffizio e dell’Indice dei libri proibiti. L’individuazione e la trascrizione della maggior parte dei documenti è stata realizzata da Marta Fattori, studiosa scomparsa nel 2021. La pubblicazione in corso si inserisce in un vitale ambito storiografico, di cui qui si traccia un sintetico bilancio, ed è condotta nell’ambito del progetto “Censura e comunicazione in età moderna (secc. XVI-XIX) / Censorship and communication in modern Age (XVI-XIX Centuries)” (bando PRIN 2022; unità di ricerca coordinata da David Armando, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno CNR, Napoli).

Autori/Autrici

Giuliano Gasparri
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno (CNR-ISPF)

Come citare

Gasparri G. (2025). Inquisizione romana e filosofia moderna (secc. XVII-XVIII). Una raccolta di documenti in corso di pubblicazione (CNR-DSU Working Paper 1-25). CNR-Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio culturale. https://doi.org/10.36134/CNRDSUWP-2025-1.

Altre pubblicazioni in CNR-DSU Working Paper