Maggio 2025

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale avvia una rubrica mensile di interviste per valorizzare il lavoro di ricercatrici, ricercatori, tecnologhe e tecnologi negli Istituti del DSU. Ogni appuntamento esplora progetti e prospettive sempre nuove, offrendo uno sguardo diretto su temi che spaziano dalle discipline umanistiche alle scienze sociali, fino alla valorizzazione del patrimonio culturale. L’iniziativa punta a coinvolgere un pubblico ampio, mostrando come la ricerca possa influire concretamente sulla quotidianità e contribuire allo sviluppo della società.

un fotogramma del video

Giovanni Carlo Bruno – ricercatore CNR IRISS

Il 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa, la data, infatti, ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella “Dichiarazione Schuman”, che segnò l’inizio del processo di integrazione europea con l’obiettivo di una futura unione federale.

In occasione dei 75 anni di questo evento, abbiamo intervistato Giovanni Carlo Bruno, Primo Ricercatore di diritto internazionale e di diritto dell’Unione Europea presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR-IRISS). Gli abbiamo chiesto a che punto siamo oggi riguardo al grande sogno di Shuman, quali traguardi ha raggiunto finora l’Europa e quali criticità e sfide dovrà ancora affrontare.

Giovanni Carlo Bruno è laureato in Scienze Politiche, nelle sue ricerche si occupa principalmente di protezione giuridica interna ed internazionale dei gruppi vulnerabili, incluse le persone con background migratorio. Già Esperto Nazionale Distaccato – Consulente giuridico e per i diritti umani del Servizio Europeo per l’Azione Esterna (2012-2014), è stato key-staff member di ‘EULab – Summer School on Labour Migration in the European Union’, e Co-Convener del gruppo di interesse ‘International Law of Culture‘ della European Society of International Law. Dal 2021 è Book Review Editor dell’Italian Review of International and Comparative Law.

Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2025