Regolamento della Collana Working Paper CNR-DSU

Art. 1 – Istituzione della Collana

È istituita la Collana editoriale di working paper del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal titolo “DSU Working Paper”. 

La Collana, in lingua italiana o inglese, ha formato elettronico open access. È accessibile dal sito istituzionale del DSU. 

La Collana ha numerazione progressiva e su ogni lavoro viene riportato il mese e l’anno di pubblicazione. La Collana è dotata di ISSN. Ad ogni singolo contributo è assegnato un DOI. 

Art. 2 – Obiettivi

La Collana ha lo scopo di favorire la tempestiva divulgazione dei risultati delle ricerche e di sviluppare collaborazioni tra studiosi nazionali ed internazionali sulle tematiche del Dipartimento. 

La Collana accoglie lavori originali, espressione delle attività di studio e ricerche svolte dal personale ricercatore/tecnologo del Dipartimento e degli Istituti afferenti al Dipartimento e dal personale non strutturato coinvolto nei progetti di ricerca (associati, assegnisti, borsisti, dottorandi…). 

Art. 3 – Organi della Collana

La Collana è dotata di Direttore, di Comitato Scientifico e di Comitato Tecnico Editoriale. 

Il ruolo del Direttore della Collana è ricoperto dal Direttore del Dipartimento. 

Il Direttore presiede e convoca il Comitato Scientifico, garantisce l’adempimento del regolamento e contribuisce ad attuare le indicazioni proposte dal Comitato Scientifico. 

Il Comitato Scientifico viene nominato dal Direttore; può essere composto da ricercatori/dirigenti di ricerca dell’ente e/o professori esterni all’Ente.

Il Comitato Scientifico è composto da sei membri ed è rinnovato annualmente. 

Il Comitato Scientifico propone tematiche di rilievo per lo sviluppo della Collana. 

Il Comitato Scientifico, verificata la compatibilità del working paper proposto con gli ambiti disciplinari e le linee di ricerca del Dipartimento e valutata la qualità scientifica dello stesso, decide se accettare o respingere la pubblicazione nella Collana. 

Il Comitato Tecnico Editoriale supporta il Direttore ed il Comitato Scientifico. Coordina e gestisce le attività editoriali, stimola la presentazione di proposte di pubblicazione, contribuisce a promuovere la Collana all’esterno e concorre a fornire indicazioni per migliorarla. 

Art. 4 – Presentazione dei lavori

Il lavoro deve essere inviato dalla e-mail istituzionale dell’autore che procede alla richiesta di pubblicazione all’indirizzo workingpaper.dsu@cnr.it con oggetto: Nome e cognome dell’autore – titolo del contributo. Nella stessa e-mail, deve essere allegato, debitamente compilato e firmato, anche il modulo di proposta pubblicazione.

Il lavoro deve essere inviato in formato Microsoft Word seguendo queste norme redazionali. 

Art. 5 – Diritti e doveri degli Autori

L’Autore che richiede di pubblicare all’interno della Collana dichiara la paternità del contributo e autorizza il Dipartimento alla pubblicazione online ed alla diffusione attraverso canali web, mailing list, archivi e indici a carattere scientifico. 

Le riviste scientifiche solitamente accettano dei lavori che sono già stati pubblicati in Collane di Working Paper. Tuttavia, si consiglia agli autori di controllare le specifiche politiche editoriali della rivista scientifica di interesse per una eventuale sottomissione. 

In qualsiasi momento e su richiesta dell’Autore, il working paper può essere ritirato dalla Collana per la sottomissione del lavoro ad una rivista o altra sede ritenuta idonea. In tal caso, il testo del working paper sarà sostituito con la sola copertina, un abstract ed una nota esplicativa. Successivamente alla pubblicazione su rivista scientifica, se consentito dalle politiche editoriali della rivista stessa, l’Autore potrà chiedere di inserire nuovamente il contributo nella Collana nella versione originaria proposta come working paper, comunicando al Comitato Tecnico Editoriale l’avvenuta pubblicazione su rivista o monografia. 

I lavori pubblicati nella Collana restano di proprietà intellettuale dell’Autore che ne mantiene il copyright.