Presentazione del Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale
La sempre maggiore richiesta da parte di tecnici e operatori del settore della valorizzazione dei beni culturali di un’opera che racchiudesse gli aspetti salienti della progettazione universale del patrimonio, è stata recepita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) – attraverso la realizzazione, ad opera di 35 autori, tra ricercatori, esperti e accademici, del Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura, a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi.
Il volume, pubblicato da CNR Edizioni, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, è stato redatto nelle versioni digitale e cartacea seguendo i principi base dell’accessibilità, per favorirne la più ampia consultazione e la libera utilizzazione.
Finalità precipua del lavoro è stata quella di declinare gli argomenti trattati utilizzando una linea editoriale innovativa e applicando una metodologia che pone il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contribuiti interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla progettazione per tutti.
Ne parleranno, con i curatori, gli autori: Federica Caponera, Maria Josè Luongo, Alfonsina Pagano, Elisabetta Schiavone, Aldo Grassini, Maria Grazia Filetici, Mauro Rossini, Eva Pietroni, Enrico Ricci, Flavia Schivo, Luigi Biocca, Andrea Scianna, Valentina Della Fina, Manuel Roberto Guido.
Il manuale verrà presentato il 12 aprile 2024 presso la Sala Marconi della sede centrale del CNR a Roma, in Piazzale Aldo Moro, 7, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
La giornata sarà preceduta dai saluti istituzionali del Prof. Salvatore Capasso, Direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU) del CNR, del Dott. Mario Turetta, Segretario Generale del Ministero della Cultura (MiC), della Dott.ssa Mariassunta Peci, Direttore Servizio III – Relazioni Internazionali – del Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), del Dott. Roberto Natale, Direttore RAI per la Sostenibilità – ESG.
L’evento sarà registrato.
Sono previsti il collegamento da remoto, la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS).
NOTE TECNICHE: L’applicazione utilizzata per il collegamento da remoto, sarà Microsoft Teams che prevede la sottotitolazione simultanea degli interventi. È possibile attivare tale modalità autonomamente sul proprio PC attraverso le operazioni di seguito descritte:
- Cliccare sull’icona rappresentante 3 puntini orizzontali (icona ALTRO) presente in alto a destra sulla schermata Teams;
- Nel Menù a tendina selezionare e cliccare la voce “Lingua e Riconoscimento Vocale” e poi cliccare su “Abilita sottotitoli in tempo reale”
Informazioni
- Scarica il programma dell’evento in formato PDF
- Scarica il comunicato stampa dell’evento in formato PDF
- Scarica il manuale in formato PDF
- Scarica il manuale in una versione stampabile in formato PDF
Foto della Presentazione
Racconto fotografico a cura di Alessia Cosseddu e Anna Capasso – Ufficio Stampa del CNR.