Presentazione dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana

Presentazione dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana
304 304 people viewed this event.

Il giorno 10 gennaio 2025 si è tenuta, a Napoli, presso il palazzo Doria d’Angri, la presentazione dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana.

In merito all’iniziativa, Salvatore Capasso, direttore del CNR-DSU, ha dichiarato:

“Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (CNR-DSU) è lieto di annunciare la sua partecipazione all’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana. Attraverso il contributo della ricerca del CNR, l’Osservatorio si pone l’obiettivo di preservare e promuovere il valore culturale immateriale della pizza napoletana, approfondendo le sue radici storiche e le sue dinamiche economiche, affinché questo simbolo identitario possa continuare a rappresentare un patrimonio unico e un motore di sviluppo sostenibile per le comunità locali e globali”.


L’Osservatorio, istituito di recente, nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e il Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Dsu), l’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN) e la FIPE Confcommercio Campania: l’obiettivo è quello di analizzare e comprendere le attività economiche collegate alla pizza napoletana.

Tale esigenza è stata rilevata, anzitutto, dall’AVPN che ha raccolto le istanze provenienti da imprese, professionisti ed esperti del settore, e compreso la necessità di sviluppare delle collaborazioni con le istituzioni e le associazioni di categoria operanti sul territorio per analizzare un business che, negli ultimi decenni, risulta interessato da profondi cambiamenti, quali la globalizzazione; l’inserimento de “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco; l’aumento dei flussi turistici; lo sviluppo di nuovi mercati.

Nonostante la pizza napoletana sia il risultato di una lavorazione complessa che affonda le sue radici negli antichi saperi, nelle usanze e nelle tradizioni napoletane e costituisca un prodotto identitario difficilmente standardizzabile e replicabile, tali cambiamenti hanno favorito lo sviluppo di relazioni collaborative non solo tra le pizzerie, ma anche tra i diversi attori della filiera, e l’adozione di nuovi modelli di business sempre più orientati all’internazionalizzazione.

L’Osservatorio si pone l’obiettivo di raccogliere, analizzare e sistematizzare dati e conoscenze riguardanti il business della pizza napoletana attraverso una prospettiva d’indagine economico-aziendale.

Le attività di studio e ricerca sono incentrate prevalentemente sui seguenti aspetti: analisi del settore; struttura proprietaria e societaria; modelli di governance; sistemi/catena del valore; scelte strategiche; risultati economico-finanziari; organizzazione delle attività economiche; filiera produttiva; cultura e tradizioni locali; gestione della conoscenza e antichi saperi.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Antonio Garofalo, Magnifico Rettore dell’Università Parthenope, del prof. Raffaele Fiorentino, Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE) e dell’On. Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della Regione Campania.

Tra i relatori il prof. Salvatore Capasso Direttore del Cnr-Dsu e il dott. Alfonso Siani, Dirigente di ricerca del Cnr-Isa. Saranno presenti, inoltre, relatori provenienti dall’Università Parthenope, dalle associazioni e dal mondo delle imprese.

Il convegno, patrocinato dalla Regione Campania, sarà moderato dal dott. Marco Demarco.


Ottieni la locandina

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati stefano.carotenuto@cnr.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

10-01-2025 @ 11:30 to
10-01-2025 @ 14:30

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2025