
Martedì 15 aprile, alle ore 18:30, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma si svolgerà la serata conclusiva della prima edizione del Festival di cortometraggi ScienzaInCorto, organizzato dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il festival ha lo scopo di promuovere la realizzazione di opere audiovisive di giovani autori dedicate ad esplorare tematiche sociali di particolare attualità, e di creare un dialogo fra le nuove generazioni e il mondo scientifico attraverso l’uso del linguaggio audiovisivo.
La serata conclusiva prevede la proiezione delle opere finaliste e la proclamazione delle tre vincitrici. Saranno presenti i registi e ricercatori del Cnr impegnati quotidianamente ad analizzare e interpretare su basi scientifiche la complessità delle attuali sfide sociali.
Introdurrà l’incontro Salvatore Capasso, direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale; a seguire il professor Daniele Archibugi presenterà le opere selezionate e, a seguito della loro proiezione e premiazione, stimolerà il dibattito fra i presenti sulle tematiche affrontate nelle opere.
Modalità di accesso: a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro (da pagare al botteghino come contributo a esclusiva copertura dei costi di accesso).
Per informazioni: segreteria.dsu@cnr.it
Ultimo aggiornamento: 10 Aprile 2025