
Noto anche con il titolo Tesoro messicano, il volume Rerum medicarum Novae Hispaniae Thesaurus seu plantarum animalium mineralium Mexicanorum historia è un importante trattato naturalistico sul Messico composto dalla prima Accademia dei Lincei, fondata da Federico Cesi nel 1603, e stampato nella sua interezza a Roma nel 1651. Si tratta di uno stampato in folio di oltre mille pagine, corredato da quasi 800 illustrazioni, che costituisce l’esito di un complesso percorso editoriale e rappresenta una delle opere più significative prodotte dalla prima Accademia lincea.
Per i contenuti e gli ambiti geografici di riferimento, fra l’Europa e il Nuovo Mondo, risulta inoltre un’opera di carattere multidisciplinare e internazionale, al centro di interessi scientifici trasversali.
Principale obiettivo del seminario è quello di presentare i primi risultati del progetto Tesoro messicano promosso dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dal CNR DSU e dall’Iliesi CNR in un quadro di confronto e discussione con studiosi e specialisti di area valenzana.
Accesso libero – Scarica programma/locandina
Ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2024