Dialoghi sull’intelligenza artificiale – nono incontro

Dialoghi sull’intelligenza artificiale – nono incontro

Dialoghi sull’intelligenza artificiale – nono incontro

71 71 people viewed this event.

“Intelligenza artificiale e contrasto alle frodi nel settore assicurativo” è il nono appuntamento (online) del ciclo di “Dialoghi sull’intelligenza artificiale” organizzato dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) e coordinato da Natale Rampazzo, dirigente di ricerca Cnr-Iriss.

Il “dialogo” sarà utile per meglio comprendere le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata al settore assicurativo, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per ottimizzare le attività quotidiane e per imparare a utilizzare le funzionalità più adatte al contesto lavorativo, anche nell’ottica della responsabilità civile. in particolare, verranno discussi i crimini e le frodi connesse all’utilizzo dell’AI: le normative vigenti, la “frontiera” nelle indagini, i controlli antifrode (strategie e implementazione).

“Tra i molteplici vantaggi che si potranno ricevere dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, certamente non mancheranno quelli legati al settore assicurativo: le potenzialità applicate al comparto appaiono straordinarie”, spiega Antonio Coviello, ricercatore Cnr-Iriss, organizzatore dell’approfondimento di settore e professore di Marketing Assicurativo (in condivisione di personale Cnr) nella Facoltà di Economia Aziendale/Green Economy dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. Coviello puntualizza che il seminario rientra nel percorso dei dialoghi organizzati dall’Istituto Cnr napoletano e “si tratta di un’occasione di incontro del mondo della ricerca con la società e gli operatori di settore finalizzato, da un lato, alla diffusione della conoscenza e, dall’altro, all’individuazione di eventuali criticità applicative dell’intelligenza artificiale”.

L’intelligenza artificiale è pronta a rivoluzionare il settore assicurativo migliorando la gestione delle compagnie, ma anche la sottoscrizione e la prevenzione dei rischi, dalle catastrofi alla salute, passando per le auto a guida autonoma. Inoltre, potrà servire per aumentare la sofisticazione nella sottoscrizione delle polizze e nell’automazione dei processi, soprattutto del ramo danni, delineando più chiaramente, e soprattutto più rapidamente, il profilo del rischio che gli assicuratori valutano di assumere. Infine, sarà interessante scoprire l’utilizzo della IA per rilevare e contrastare il fenomeno delle frodi assicurative.

Dopo i saluti introduttivi del direttore del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale (Cnr-Dsu), Salvatore Capasso, del direttore del Cnr-Iriss, Massimo Clemente, del coordinatore scientifico dei “Dialoghi”, il dirigente di ricerca Cnr-Iriss Natale Rampazzo, sono previste le relazioni di Fabrizio Morana (D.G. Centro Studi e Ricerche AssicuraEconomia), del magistrato Catello Maresca, e degli specialisti di settore Giorgio Grasso e Denise Flury.

Scarica la locandina in formato PDF.

Come partecipare:

L’evento è fruibile gratuitamente su piattaforma Microsoft Teams.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati stefano.carotenuto@cnr.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

30-05-2024 @ 15:00 to
30-05-2024 @ 16:30
 

Location

Online event