Il Museo Tattile Statale Omero del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale (DSU), organizza un Convegno Nazionale dal titolo “Fruizione e sicurezza del patrimonio culturale. Per un approccio interdisciplinare e integrato all’accesso fisico, intellettuale ed emotivo”.
L’evento coinvolge la Conferenza Episcopale Italiana, la Rai− Radiotelevisione italiana, Rai Pubblica Utilità e il Comune di Ancona.
L’evento si svolgerà martedì 29 ottobre dalle 9:00 alle 17:00 nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, al contempo al contempo sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Museo Omero e registrato con servizio di sottotitolazione e traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) a cura di Accessibility Days APS. ll Convegno Nazionale nasce per fare il punto sulla fruizione e sulla sicurezza del patrimonio culturale e per presentare alcune esperienze anche sul terreno dell’innovazione tecnologica. Rivolto a chi lavora nei musei e nei luoghi della cultura, nel campo sociale, in architettura, a guide turistiche e docenti, il Convegno offre un’opportunità formativa di alto livello.
Consultate questa pagina sul sito Cnr.it per informazioni, programma, comunicato stampa e modalità di partecipazione. Vedi anche l’evento sul sito del Museo Omero.
Organizzato da:
- Museo Tattile Statale Omero (MiC)
- CNR – Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU)
Comitato organizzativo:
Monica Bernacchia, Gabriella Cetorelli, Gaia Di Stasio, Francesca Giuliodori, Aldo Grassini, Luca Papi, Annalisa Trasatti, Alessia Varricchio.
Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2024