DSU Policy brief Piano editoriale

Contesto e motivazioni 

Il Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale (DSU) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) abbraccia il complesso delle scienze umane e sociali e del patrimonio culturale materiale e immateriale (SSH/CH). Poggiando sui capisaldi della sua missione nella ricerca di base e applicata, nella formazione dottorale e post-dottorale, nella divulgazione e nel trasferimento di conoscenze, promuove un dialogo costante con l’evoluzione delle scienze sperimentali e lo sviluppo tecnologico per favorire una visione unitaria e non riduttiva del sapere. Mette i saperi critici a disposizione del progresso materiale, culturale e sociale e collabora con il sistema produttivo, le componenti della società civile e con le istituzioni di governo e amministrazioni a tutti i livelli. I policy brief sono strumenti rilevanti per ridurre il divario tra il mondo della ricerca e l’elaborazione delle politiche, svolgendo un ruolo chiave nell’informare e indirizzare il processo decisionale. 

Cosa sono i policy brief

La missione principale dei policy brief è quella di garantire che questioni complesse siano presentate in modo comprensibile e accessibile per i decisori. I policy brief illustrano i risultati di ricerche su questioni specifiche e ne esaminano le implicazioni sulle politiche pubbliche e sul dibattito sociale. Si tratta di pubblicazioni di alto profilo, destinate principalmente ai decisori politici e altri soggetti coinvolti a vario titolo nei processi decisionali. Offrono informazioni puntuali e pertinenti, insieme a raccomandazioni basate su dati oggettivi per affrontare sfide specifiche o sfruttare opportunità. 

Un policy brief si distingue per alcune caratteristiche fondamentali, tra cui la sintesi, che lo rende conciso e facilmente consultabile; la chiarezza del linguaggio utilizzato; la struttura che prevede tipicamente sezioni come l’executive summary; la presentazione del problema; le opzioni politiche possibili; l’analisi di ciascuna opzione e le raccomandazioni o suggerimenti. Questi documenti sono sempre basati su evidenze, supportati da ricerche e dati solidi, pertanto, citano fonti e studi rilevanti per sostenere le argomentazioni presentate. 

I policy brief, inoltre, sono utili strumenti di divulgazione. Oltre a facilitare la diffusione dei risultati della ricerca all’interno della comunità scientifica, questi possono contribuire a veicolare informazioni rilevanti a un pubblico più ampio, rendendo questioni politiche e sociali complesse più trasparenti e accessibili agli organi di stampa e alla collettività. 

Nonostante il loro target principale siano i decisori politici e gli attori coinvolti nel processo decisionale, questi documenti contengono informazioni relative a questioni di interesse pubblico. Possono, dunque, promuovere una discussione informata e una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità che riguardano la società. 

Gli obiettivi della collana DSU Policy brief

Attraverso la sua collana dei Policy brief, il CNR DSU estrapola dai risultati della ricerca le principali implicazioni in termini di politiche (Science for policy) per favorire uno sviluppo sostenibile ed equo nei propri campi di indagine, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e con gli obiettivi del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027 e dell’Unione Europea. 

Il suo approccio aperto (multi-, inter-, transdisciplinare) ha ricadute operative a diversi livelli di scala (locale, regionale, nazionale e internazionale) a vantaggio di differenti tipologie di destinatari (utenti singoli, comunità, pubbliche organizzazioni, enti pubblici e privati) e per diverse finalità (indagine scientifica, ricerca di informazioni, supporto alle decisioni). 

I Policy brief del CNR DSU intendono migliorare la comprensione delle sfide del contemporaneo, informare su nuovi approcci, suggerire e proporre soluzioni innovative su questioni di interesse comune, offrendo nuovi materiali al dibattito pubblico. 

Informazioni aggiuntive sulla collana

La collana sarà dotata di ISSN (numero di riferimento internazionale), per una sua identificazione univoca. Il principale canale di diffusione sarà il sito del CNR DSU (https://www.dsu.cnr.it/) dove i documenti saranno resi disponibili in formato elettronico in una sezione dedicata. A ogni Policy brief sarà attribuito un DOI. 

Tutti i Policy brief saranno sottoposti a processo di revisione di pari.

Comitato di redazione

Il Comitato di redazione ha una funzione di coordinamento. Sollecita e favorisce la raccolta dei contributi e ne cura la ricezione; coordina l’attività di valutazione; cura la pubblicazione dei documenti e ne favorisce la diffusione, in collaborazione con gli uffici del DSU. 

Ne fanno parte: 

  • Rosanna Amato
  • Antonella Emina
  • Lorenzo Nannipieri
  • Fabrizio Pecoraro
  • Claudia Soria

Comitato scientifico

La collana dei Policy brief opera sotto l’egida di un Comitato scientifico, il quale, oltre a fornire prestigio, consiglia e sostiene il comitato di redazione. Le funzioni possono comprendere: l’identificazione di temi e priorità di interesse politico e sociale, la formulazione di suggerimenti; la revisione dei pari, aiutando anche a individuare le figure più adatte a svolgere tale compito; la diffusione di informazioni a potenziali destinatari; l’incoraggiamento a potenziali autori a presentare i loro lavori migliori. 

Fanno parte del Comitato scientifico: 

  • Daniele Archibugi
  • Maria Eugenia Cadeddu
  • Monica Monachini
  • Fabio Paglieri
  • Ginevra Peruginelli
  • Carla Sfameni

Comitato di lettura

Per garantire la qualità dei documenti pubblicati nella collana, i Policy brief si avvarranno di un comitato di lettura permanente in corso di definizione e di eventuali valutatori aggiunti per specifiche esigenze. 

Finalità

Un policy brief deve: 

  • fornire al lettore elementi di contesto sufficienti per comprendere un determinato problema;
  • convincere il lettore che il problema dev’essere affrontato con urgenza;
  • fornire informazioni sulle alternative o fornire prove a sostegno di uno specifico corso d’azione;
  • stimolare il lettore a prendere una decisione.

Contenuti

Per raggiungere i suoi obiettivi, un policy brief deve: 

  • concentrarsi su una questione particolare senza entrare nei dettagli, ma fornendo informazioni sufficienti a far sì che il lettore comprenda la questione in esame e prenda una decisione;
  • essere fondato su evidenze tratte dai risultati delle ricerche;
  • essere focalizzato sui contenuti, non sui metodi.