a decorative image with a collage of blurred portraits

Stefano Gallo

Bio

Stefano Gallo si occupa di storia sociale dell'Italia contemporanea, con un'esperienza di ricerca di fonti d'archivio e documenti che vanno dalla fine dell'Ottocento agli anni '80 del Novecento. Ha al suo attivo più di 100 prodotti di ricerca, tra libri, articoli, saggi e recensioni, e 50 tra partecipazioni e organizzazioni di congressi e seminari scientifici.

I suoi principali campi di ricerca sono la storia delle migrazioni e la storia del lavoro. Insegna "Storia delle migrazioni in età contemporanea" presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa (corso di laurea specialistica in Storia contemporanea). Il suo ultimo libro si intitola "Storia del lavoro nell'Italia contemporanea" (il Mulino 2023, con Fabrizio Loreto).

Ha contribuito a fondare la Società Italiana di Storia del Lavoro, di cui è stato il primo segretario coordinatore fino al 2015 (storialavoro.it). Dal 2021 è direttore scientifico della Biblioteca Franco Serantini - Istituto storico della Resistenza della provincia di Pisa. È inoltre membro del collegio dottorale del Dottorato di Ricerca in Mutamento sociale e politico, Dottorato internazionale e interdisciplinare di eccellenza delle Università di Torino e di Firenze.