Paola Avallone
Link
Bio
Paola Avallone, dottore di ricerca in Storia economica, è Dirigente di ricerca del CNR presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea (ISEM). È stata Direttore ad interim dal 2013 al 2015 e dal 2019 al 2020 presso l'Istituto di Studi sul Mediterraneo (ISMed).
Svolge attività didattica presso la cattedra di Storia Economica del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e il Corso di Alta Formazione in Finanza Etica dell’Università Federico II. Ha svolto attività didattica presso le Università degli studi del Molise e Parthenope di Napoli e presso varie scuole locali, insegnando Storia Aziendale, Storia Economica, Storia della Banca. E’ stata visiting professore presso l’Università di Buenos Aires, l’Accademia di Scienze della Repubblica di Moldavia e l’Accademia delle Scienze Bulgaria.
Membro del collegio dei docenti del Corso di dottorato in “Mediterranean Studies. History, Law & Economics” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA.
È responsabile scientifico di numerosi progetti e seminari internazionali e nazionali. Tra questi si ricordano: responsabile del Progetto di Ricerca Internazionale Rete di relazioni transnazionali (e transfer culturale) tra Buda e Napoli dal Trecento al Settecento, nell’ambito dell’accordo bilaterale Consiglio Nazionale delle Ricerche e Hungarian Accademy of Sciences (HAS); responsabile dell’unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR WWS (Winds, Waves and Storms): historical data and modern quantitative approaches to uncoverthe long-term strategies to prevent and mitigate climate risks in the European seas (15th-19th centuries).
È membro di vari comitati scientifici nazionali e internazionali, oltre ad essere componente di varie commissioni di valutazione per l’ANVUR.
È specializzata in Storia Economica del Mezzogiorno d’Italia tra XVI e XIX secolo con particolare
attenzione al settore bancario, assicurativo, alle istituzioni locali, alla mobilità di persone e di beni.
Ha al suo attivo più di 200 prodotti di ricerca, tra libri, articoli, saggi e recensioni.
Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2024