a decorative image with a collage of blurred portraits

Luca Papi

Bio

Svolge attività di gestione e coordinamento delle fasi di progettazione, elaborazione delle attività tecnologiche e/o professionali di particolare complessità per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso l’utilizzo delle tecnologie innovative IoT (Internet of Things) e dei sistemi integrati di sicurezza nell’ambito della gestione e coordinamento dell’accessibilità e della sicurezza (safety&security), sia in condizioni normali sia in condizioni di emergenza dei luoghi della cultura.

È stato responsabile del Gruppo di Lavoro Accessibility del CNR e ha rappresentato il CNR nel Gruppo di lavoro della D.G. Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT – oggi MiC) per la redazione delle Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche, culturali, senso - percettive e cognitive nei luoghi di interesse culturale.

Dal 2016 al 2020 è stato responsabile CNR del Progetto pilota promosso congiuntamente dal MiBACT e dal CNR denominato Smart@Pompei, con l’obiettivo di sviluppare un dimostratore tecnologico integrato replicabile anche in altri contesti per gestire la sicurezza delle persone e dei monumenti sia in condizioni normali sia in condizioni di emergenza.

Da  aprile 2012 a ottobre 2017, ha lavorato presso il Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti (DIITET) del CNR, occupandosi, in particolare, della gestione e coordinamento delle attività di progettazione, elaborazione delle attività tecnologiche e/o professionali di particolare complessità del dipartimento di afferenza nelle seguenti aree tematiche: sicurezza, smart cities and communities, beni culturali, aerospazio, aeronautica e trasporto aereo.

Dal luglio 2008 ad aprile 2012 ha lavorato presso il Dipartimento Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni (ICT) del CNR supportando le attività del Progetto Interdipartimentale Sicurezza e delle relative Piattaforme Tecnologiche Nazionali strutturate sulla base delle Piattaforme Tecnologiche Europee (ETPs, European Technology Platforms).

Istruzione e Formazione
2015 – Laurea magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile, Università degli Studi di Roma la Sapienza.
2005 – Laurea specialistica in Scienze Applicate ai Beni Culturali e alla Diagnostica per la loro Conservazione, Università degli Studi di Roma la Sapienza.
2003 – Laurea in Ingegneria dei Materiali, Università degli Studi di Perugia.
2001 – D.U. in Materiali per la Manutenzione del Costruito Antico e Moderno, Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Ingegneria (sede di Terni)

Abilitazioni professionali
Ingegnere della Sicurezza e Protezione Civile (sez. A – settore industriale).
Architetto iunior (sez. B).

Pubblicazioni
Sono autore di oltre 100 pubblicazioni tra articoli su rivista, rapporti tecnici, recensioni, poster, atti di convegni, attività editoriale.

Altro
Pilota di droni (UAS) certificato ENAC (A2/IT-STS)