Show-cooking dello Chef “Stellare” Stefano Polato per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole e loro genitori ad aumentare i consumi di verdura e legumi e prevenire l’obesità infantile, nell’ambito del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale LO-VEg. Evento organizzato dall’UO-Cnr di Roma del progetto LO-VEg e dal Dipartimento Scienze Umane, Sociali e Patrimonio Culturale del Cnr.
Foto: Vittorio Tulli, Cnr
Tutti pronti per lo show-cooking dello Chef degli astronauti Stefano Polato che si terrà a Roma il prossimo 27 ottobre alle 9.30, presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro, 7. Un modo efficace e divertente per insegnare l’importanza di un’alimentazione equilibrata. Durante lo show, saranno preparati piatti semplici e gustosi a base di verdure e legumi, utilizzando ingredienti freschi e naturali, coinvolgendo bambini e ragazzi in modo creativo e interattivo nella preparazione di pasti e spuntini colorati o decorazione di piatti con verdure e legumi a fantasia. Ogni ricetta sarà pensata per soddisfare le loro esigenze, sia sotto il profilo nutrizionale che gustativo.
Cuoco e Nutritonal & Nutraceutical Consultant, Stefano Polato negli ultimi 15 anni si è specializzato nella scelta, preparazione, conservazione dei cibi. Ha preparato i pasti per diverse missioni spaziali, come quella di Samantha Cristoforetti, Luca Parmitano, Andreas Mogensen e Paolo Nespoli. La sua missione è unire la cucina e la scienza per una alimentazione sana e sostenibile. Insegna a cuochi amatori e professionisti ad essere protagonisti attivi della loro salute e di quella dei loro ospiti.
LO-VEg è il progetto di rilevante interesse nazionale (finanziato dal MUR) che si propone di sensibilizzare comunità scolastica e famiglie ad aumentare i consumi di verdura e legumi, stimolandoli a introdurre nella dieta quotidiana più alimenti sani e sostenibili, al fine di favorire buone abitudini alimentari, positive sia per la salute sia per l’ambiente.
LO-VEg si basa su un approccio innovativo, che prevede l’utilizzo del nudging (spinte gentili per guidare il comportamento verso azioni che migliorino il nostro benessere e quello dell’ambiente) nelle scuole, in sinergia con azioni strategiche di comunicazione e divulgazione mirate, tra le quali l’utilizzo di una canzone originale con animazione e di un fumetto dedicato della collana Cnr Comics&Science.
Ad aprire la giornata, il direttore del Dipartimento scienze umane, sociali e patrimonio culturale (Cnr-Dsu) Salvatore Capasso. A seguire i saluti istituzionali del Consigliere del Ministro Università e Ricerca David Della Morte Canosci, in rappresentanza del MUR, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il Direttore Generale della Asl Roma1 Giuseppe Quintavalle.
All’evento saranno presenti i componenti del team di progetto che coinvolge personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Organizzato da:
UO CNR Roma progetto LO-VEg e Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale
Referente organizzativo:
Silvia Mattoni, Cnr-Dsu, silvia.mattoni@cnr.it
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2025












