Alla presenza del Presidente del CNR, Prof. Andrea Lenzi e del Direttore del CNR-DSU, Prof. Salvatore Capasso, saranno presentati i contributi del CNR IRCRES, IRPPS, ISSIRFA e dell’Area Studi Mediobanca relativi allo stato del trasferimento tecnologico: il PNRR, i brevetti in Italia, i mutamenti del sistema universitario, gli effetti dei processi di valutazione sulla ricerca e i progetti dell’European Research Council.
Seguirà l’intervento della prof.ssa Laura Ramaciotti, Presidente CRUI.
La tavola rotonda con il prof. Giovanni Cannata, Rettore Università Mercatorum, il prof. Carlo Doglioni, Vicepresidente Accademia dei Lincei e la prof.ssa Valentina Meliciani, Preside della Luiss Research Center for European Analysis and Policy, Luiss Università di Roma.
La Relazione sulla Ricerca e l’Innovazione in Italia fornisce analisi quantitative e studi di caso per informare il dibattito e le scelte politiche sulla ricerca e l’innovazione.
La Relazione è coordinata da Daniele Archibugi, Emanuela Reale e Fabrizio Tuzi.
Come partecipare
- In presenza: registrazioni a partire dalle ore 10.00 presso l’Aula Marconi. Ai partecipanti sarà distribuita copia della Relazione. Entrata libera fino ad esaurimento posti.
- In streaming: collegamento tramite piattaforma Microsoft Teams.
Come ottenere la Relazione
Potrai ottenere la Relazione a partire dal 3 novembre consultando la pagina della Relazione sulla Ricerca e l’Innovazione in Italia.
Last updated: 29 October 2025
