Introduzione

Presentazione e ringraziamenti

Numerosi colleghi hanno contribuito a questa iniziativa. Prima di tutto, desideriamo ringraziare la Presidente, Professoressa Maria Chiara Carrozza per aver sostenuto la pubblicazione di questa periodica Relazione. Nell’ambito del CNR, ha operato, presso il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU), per iniziativa del Direttore f.f. del Dipartimento, Dott. Amedeo Cesta, uno specifico gruppo di lavoro dedicato all’elaborazione di questa Relazione e, più in generale, all’analisi delle politiche e delle strategie relative alla scienza e alla tecnologia.

Il gruppo di lavoro, per questa relazione, ha usufruito della partecipazione di colleghi di diversi Istituti del CNR: l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCRES), l’Istituto per gli Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) e si è avvalso della collaborazione di alcuni colleghi esterni al CNR.

Hanno partecipato al gruppo di lavoro:

Archibugi Daniele, IRPPS-CNR
Cellini Marco, IRPPS-CNR
Cerulli Giovanni, IRCRES-CNR
Crisci Massimiliano, IRPPS-CNR
Di Tullio Ilaria, IRPPS-CNR
Evangelista Rinaldo, Università di Camerino
Fabrizio Serena, IRCRES-CNR
Filippetti Andrea, ISSIRFA-CNR
Mariella Vitantonio, IRPPS-CNR
Malgieri Azzurra, IRPPS-CNR
Morettini Lucio, IRCRES-CNR
Pisacane Lucio, IRPPS-CNR
Potì Bianca, IRCRES-CNR
Reale Emanuela, IRCRES-CNR
Spallone Raffaele, ISSIRFA-CNR
Spinello Andrea Orazio, IRCRES-CN
Tudisca Valentina, IRPPS-CNR
Tuzi Fabrizio, ISSIRFA-CNR
Valente Adriana, IRPPS-CNR
Vezzani Antonio, IRPPS-CNR
Zinilli Antonio, IRCRES-CNR

Un particolare ringraziamento ai colleghi Giovanni Abramo, IASI-CNR e Ciriaco Andrea D’Angelo, Università di Roma Tor Vergata, per aver elaborato e messo a disposizione i dati bibliometrici (Figure 5.10, 5.11, 5.12, 5.13, 5.14 e 5.15). Ci siamo altresì avvalsi della collaborazione dei colleghi Marta Rapallini, Sara Berselli e Stefano Brogi del CNR per l’elaborazione e la stesura del Capitolo 4 riguardante l’analisi sui dottorati industriali promossi dal CNR. Un ringraziamento anche a Sebastian Gerstner stagista presso il MISE per il supporto alla stesura del Capitolo 1, con particolare riferimento all’analisi dei piani nazionali di ripresa e resilienza degli altri paesi. Desideriamo inoltre ringraziare Giulia Antonini (DSU) per il contributo prestato nella gestione amministrativa del Progetto e Azzurra Malgieri (IRPPS-CNR) e Lucio Morettini (IRCRES-CNR) per aver preparato il Glossario e gli indici.

Daniele Archibugi, Emanuela Reale e Fabrizio Tuzi (coordinatori).