Introduzione

Presentazione e ringraziamenti

Numerosi colleghi hanno contribuito a questa iniziativa. Prima di tutto, desideriamo ringraziare il Presidente e il Vicepresidente del CNR, Professor Massimo Inguscio e Professor Tommaso Edoardo Frosini, per aver promosso questa periodica Relazione. Nell’ambito del CNR, si è costituito, presso il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale (DSU), per iniziativa del Direttore del Dipartimento, Professor Gilberto Corbellini, uno specifico gruppo di lavoro dedicato all’elaborazione di questa Relazione e, più in generale, all’analisi delle politiche e delle strategie relative alla scienza e alla tecnologia. Il gruppo di lavoro usufruisce della partecipazione di colleghi di quattro diversi Istituti del CNR: l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS), l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile (IRCRES), l’Istituto per gli Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (ISSIRFA) e l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (IASI) e si è avvalso della collaborazione di alcuni colleghi esterni al CNR.

Hanno partecipato al gruppo di lavoro:

Abramo Giovanni, IASI-CNR
Archibugi Daniele, IRPPS-CNR
Avveduto Sveva, IRPPS-CNR
Cavallaro Chiara, ISSIRFA-CNR
Cerulli Giovanni, IRCRES-CNR
Crisci Massimiliano, IRPPS-CNR
D’Angelo Ciriaco Andrea, Università di Roma Tor Vergata
Di Tullio Ilaria, IRPPS-CNR
Evangelista Rinaldo, Università di Camerino
Fabrizio Serena, IRCRES-CNR
Filippetti Andrea, ISSIRFA-CNR
Morettini Lucio, IRCRES-CNR
Palma Daniela, ENEA
Pisacane Lucio, IRPPS-CNR
Potì Bianca, IRCRES-CNR
Reale Emanuela, IRCRES-CNR
Ruggiero Gianpiero, Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti, CNR
Spallone Raffaele, ISSIRFA-CNR
Spinello Andrea Orazio, IRCRES-CNR
Tudisca Valentina, IRPPS-CNR
Tuzi Fabrizio, ISSIRFA-CN
Valente Adriana, IRPPS-CNR
Zinilli Antonio, IRCRES-CNR

Un particolare ringraziamento ai colleghi Daniela Palma e Gaetano Coletta, dell’Osservatorio sull’Italia nella Competizione Tecnologica Internazionale dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), per aver messo a disposizione la banca dati ENEA sul commercio di prodotti ad alta tecnologia (Figure 5.14, 5.15 e 5.16) e a Rinaldo Evangelista, Università di Camerino, per le elaborazioni della Figura 5.17. Ci siamo altresì avvalsi ripetutamente della collaborazione dei colleghi dell’ISTAT, in particolare di Valeria Mastrostefano, Maura Steri, Annamaria Urbano e Antonella Ciccarese, che ringraziamo per aver facilitato l’accesso ai dati da loro prodotti e fornito preziosi chiarimenti. Un ringraziamento anche a Ferruccio Trofino per aver reso disponibili i dati sui Dottori di Ricerca dal database Cineca.

Un sentito ringraziamento, per i dati forniti e la preziosa collaborazione, a Mauro Draoli e a tutto l’ufficio “Strategie di procurement e innovazione del mercato” di AgID.

Desideriamo inoltre ringraziare Rosanna Godi (DSU) per il contributo prestato nella gestione amministrativa del Progetto, Raffaele Spallone per aver preparato il Glossario, Cristiana Crescimbene e Laura Sperandio per aver preparato gli indici.

Daniele Archibugi e Fabrizio Tuzi (coordinatori)